26 Aprile 2024
PLR PLR GIovani

Un’estate con i Giovani Liberali Radicali del Luganese

Un’estate con i Giovani Liberali Radicali del Luganese

Care amiche e cari amici liberali radicali,

questa estate i GLRL si sono incontrati in due occasioni: per visitare la mostra “Un Lac Inconnu” a Villa Heleneum e per percorrere assieme il Sentiero delle Meraviglie del Malcantone. Due incontri dedicati al nostro territorio, al passare del tempo assieme e allo scambiarsi idee e opinioni in libertà. Ci teniamo a condividere con voi quanto fatto anche perché, forse, qualcuno avrà voglia di percorrere i nostri stessi passi e visitare gli stessi luoghi.

Un Lac Inconnu

Il 16 novembre 2021 la Città di Lugano ha comunicato di aver siglato con la Fondazione Bally un accordo per la valorizzazione dei prestigiosi spazi di Villa Heleneum così da farli diventare la sede del nuovo progetto Bally Heleneum Lab dedicato ad arte, moda, design, sostenibilità e innovazione. Il 20 aprile 2023 la Fondazione Bally ha aperto le porte di Villa Heleneum inaugurando la mostra “Un Lac Inconnu”. “Un Lac Inconnu” riunisce più di venti artisti internazionali e propone “una passeggiata poetica e filosofica tra paesaggi sommersi ed emersi, un tentativo di dare forma all’acqua che scivola tra le dita e tuttavia traccia un solco.Una proposta di connessione con se stessi e con il mondo.” Partendo da queste interessanti ed intriganti premesse e consci di annoverare tra i nostri membri diversi giovani che avevano da poco finito le fatiche di una campagna per le elezioni cantonali, come UP GLRL abbiamo pensato di proporre come nostra prima attività di questo 2023 una visita che potesse essere arricchente, interessante, ma anche rilassante e conviviale. Così il 3 giugno 2023, con un gruppo di membri dei GLRL, ci siamo recati a Villa Heleneum. Abbiamo avuto la possibilità di fare una visita guidata della mostra “Un Lac Inconnu” con Vittoria Matarrese, direttrice della Fondazione Bally ed oratrice esperta in grado di spiegare le idee e gli intenti di ogni artista in poche ma precise parole. Abbiamo così potuto ammirare la bellezza di Villa Heleneum e apprezzare nel contempo le opere scelte per “Un Lac Inconnu” che, oltre ad essere interessanti e stimolanti, si amalgamano alla perfezione nella cornice creata dalla villa, dal parco che la circonda e dal lago. Un esempio virtuoso di ciò che la Città di Lugano può offrire e una visita che ci sentiamo di consigliare a tutti!

Sentiero delle Meraviglie

L’anno scorso, con l’arrivo della bella stagione, abbiamo organizzato un’attività chiamata “GLRL in cammino” durante la quale ci siamo avventurati nella suggestiva zona delle cantine di Gandria peruna piacevole passeggiata e per visitare il Museo delle Dogane. Questa iniziativa ha ricevuto un caloroso apprezzamento da parte dei partecipanti e perciò abbiamo deciso di riproporla quest’anno scegliendo di esplorare un’altra affascinante destinazione all’interno del nostro distretto. La scelta è ricaduta sull’incantevole Sentiero delle Meraviglie del Malcantone, un percorso che ci ha offerto l’opportunità di immergerci nelle bellezze naturalistiche di questa regione e che ci ha portati a visitare il suggestivo Maglio del Malcantone, un elemento storico che ha arricchito ulteriormente la nostra esperienza. “GLRL in cammino” non è solo un’occasione per esplorare la bellezza della natura e la storia del nostro distretto, ma anche un’opportunità per trascorrere del tempo di qualità insieme. Durante le nostre passeggiate abbiamo infatti modo di discutere di una vasta gamma di argomenti di attualità, come anche di politica arricchendo così il nostro dialogo e condividendo punti di vista diversi. Nel corso dell’estate appena trascorsa abbiamo quindi avuto l’occasione di riunirci due volte per esplorare il nostro territorio e dedicare del tempo alla socializzazione. In entrambi i casi il nostro obiettivo è stato quello di trascorrere momenti piacevoli ed informali in compagnia condividendo idee e opinioni. Speriamo di essere riusciti ad invogliare anche voi a fare altrettanto!

A presto con i prossimi eventi dei GLRL!

Per l’UP GLRL,
Lara Olgiati – Presidente Giovani Liberali Radicali del Luganese

Copyright foto musec.ch

Condividi
Avatar photo
Autore

Lara Olgiati