25 Giugno 2024
PLR

Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità

Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità

Si terrà il 5 Giugno una sessione parlamentare speciale per permettere alle persone con disabilità di esprimere le proprie esigenze e proporre soluzioni atte a migliorare la loro inclusione nella società.
Gli obbiettivi sono quelli di garantire un’equa rappresentanza e promuovere politiche adeguate alle diversità della società.
In particolare la sessione vuole:
Sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e partecipazione
– Motivare le persone disabili ad attivarsi in politica per fare rete
– Migliorare partecipazione e rappresentanza delle persone disabili


Una commissione composta da persone con disabilità è stata incaricata di definire i temi che saranno discussi e votati durante la sessione dai parlamentari al fine di emettere una risoluzione che sarà in seguito indirizzata al parlamento ticinese e al Consiglio di Stato.

La Sessione parlamentare delle persone con disabilità è un’iniziativa della Presidenza del Gran Consiglio, con il supporto dei Servizi del Gran Consiglio.  A Pro Infirmis Ticino e Moesano è demandata l’organizzazione.

La Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità è realizzata con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità, di Pro Infirmis, di BancaStato, della Città di Bellinzona, AET, EOC, Suva, RSI e FFS.

La sessione sarà trasmessa in streaming, il 5 giugno 2024, dalle ore 14.00, a questo indirizzo:
https://www4.ti.ch/poteri/gc/attivita/seduta-in-streaming

Ulteriori informazioni:
https://www4.ti.ch/poteri/gc/eventi/sessione/informazioni

Condividi
Avatar photo
Autore

Voce PLR