27 Aprile 2024
PLR

Ripristino delle Rive Lacustri: Un Impegno per la Popolazione

Ripristino delle Rive Lacustri: Un Impegno per la Popolazione

La rinaturalizzazione delle rive del lago a Lugano riveste un’importanza cruciale per preservare l’ecosistema lacustre, promuovere la sostenibilità ambientale e rendere, dove possibile, fruibili le rive. Questa chiara indicazione dell’Ufficio Federale dell’Ambiente, sostenuta dal Cantone e contenuta nelle relative leggi, ordinanze e regolamenti, non solo contribuisce alla conservazione della biodiversità fornendo un habitat più ricco e variegato per numerose specie di flora e fauna lacustre, ma agisce anche come barriera naturale contro l’erosione delle rive. La rigenerazione delle aree costiere non solo migliora la qualità dell’acqua attraverso la stabilizzazione del terreno, ma offre anche spazi pubblici accoglienti che potenziano il benessere della comunità locale. La rinaturalizzazione delle rive del lago a Lugano rappresenta un investimento per il futuro, promuovendo la resilienza ambientale e garantendo la bellezza naturalistica di questi luoghi per le generazioni a venire.

Questo processo è vantaggioso non solo dal punto di vista ecologico ma ha anche un impatto positivo sul turismo sostenibile e sull’attrattività della città. La creazione di spazi lungo le rive dei laghi offre una cornice idilliaca per attività ricreative e invita residenti e visitatori a sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale. Inoltre, la rinaturalizzazione delle rive può fungere da catalizzatore per progetti più ampi di riqualificazione urbana, integrando elementi naturali nella progettazione delle infrastrutture e migliorando la qualità complessiva dell’ambiente circostante. In questo modo, Lugano può emergere come esempio di città che abbraccia la sostenibilità ambientale, fondendo il progresso urbano con la tutela attiva del suo patrimonio naturale.

A sostegno di questo importante progetto hanno già aderito diversi Consiglieri Comunali di Lugano (incluso il sottoscritto), che attraverso appositi atti parlamentari hanno dimostrato lungimiranza e impegno per la comunità nel voler garantire una sostenibilità ambientale e nel voler ridare preziosi spazi naturali alla popolazione (es. la riva pubblica di Villa Favorita e quella di Riva Caccia). Ora si attende il coraggio e la volontà del Municipio nel voler procedere in questa direzione, in modo da plasmare un futuro urbano armonioso a favore della popolazione e del benessere della città!”

Paolo Toscanelli

Consigliere Comunale Lugano – PLR

Condividi
Avatar photo
Autore

Voce PLR