20 Aprile 2024
PLR

“Il Villaggio delle Idee” GRAZIE A TUTTI!

“Il Villaggio delle Idee” GRAZIE A TUTTI!

Tempo di bilanci per la manifestazione “Il Villaggio delle Idee” tenutosi sabato scorso, 4 marzo al Palazzo dei Congressi. Ringraziamenti vanno ai tanti che sono intervenuti e anche a coloro che hanno dato un contributo al successo della manifestazione.

Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Il voler presentare i propri candidati in una maniera così alternativa è stato premiato dalle persone che, attratte dalle diverse attività ludiche, hanno poi partecipato numerose alla parte più ”politica” dell’organizzazione, ovvero le conferenze. Occasione non solo di dibattere su tante tematiche attuali, ma anche di conoscere i candidati e poter scambiare con loro 4 chiacchere e capire che la politica non sempre esprime personalità lontano dalla vita reale, anzi.

Nella sala conferenze al 1° piano, al termine di ogni convegno (sono stati trattati ben 7 temi sociali, dall’ecologia all’economia, dai problemi dei giovani a come risolvere quelli della terza età, energia ecc.) le discussioni tra persone del pubblico, esperti e candidati continuavano e spesso proseguivano alla sottostante area lounge dove nascevano sane sinergie.

Grande successo hanno riscontrato la tombola che ha trainato tante persone dal vicino parco Ciani, le startup con le loro soluzioni innovative su ecologia, economia, trasporti ed altro e lo stand dove provetti piloti di auto sportive si potevano misurare, con tanto di premiazione finale, grazie ai simulatori di guida, reali applicazioni per la sicurezza sulle strade ma anche straordinari e divertenti giochi digitali.

E, a proposito del Parco Ciani, le folate di vento in una giornata sostanzialmente soleggiata, non hanno impedito alla bellissima mongolfiera di alzarsi di qualche metro per farsi ammirare nella sua grandezza e spettacolarità. Lo stesso dicasi per lo spazio dedicato ai droni preso d’assalto dai bambini affascinati da una tecnologia nuova, indispensabile e fortemente imparentata con quei modellini volanti che hanno riportato i più grandi ai tempi dell’infanzia.

Si potrà capire facilmente come le ore del pomeriggio sono trascorse via in un baleno. Infatti sulla serata dopo una brevissima presentazione di tutti i candidati, come ciliegina sulla torta ecco una buona risottata, consumata tra i tanti intervenuti chiacchierando del più e del meno.

Infine la musica. Dalle 21.00 si è tenuto “Il Festival di Primavera” con giovani talenti in gara e ospiti famosi che hanno assicurato alle tante persone fino alle 23.00 uno spettacolo davvero apprezzato, che si spera di poter rinnovare nei prossimi anni.

Per finire, l’obiettivo del PLR, ovvero comunicare e coinvolgere la gente per avvicinarli al vissuto quotidiano della politica, si può dire raggiunto.

Ai tanti intervenuti, ai giovani che si sono divertiti, alle famiglie che hanno giocato ed anche a chi ha raccontato le proprie competenze o le proprie storie, un grazie per una giornata semplicemente da ricordare e possibilmente da ripetere.

Condividi
Autore

Paolo Morel

Mi chiamo Paolo Morel e sono il presidente della sezione di Lugano del Partito Liberale Radicale. Dopo una formazione bancaria, un’esperienza in azienda nel ruolo di CFO e quindi nel management di alcune tra le principali fiduciarie private della piazza ticinese, nel 2009 decido di fare il passo verso l’imprenditoria e costituisco PM Consulenze, realtà che in pochi anni si è consolidata sul territorio come uno tra i principali player del settore fiduciario.