28 Marzo 2024
PLR

Villaggio delle Idee – PLR EXPO

Villaggio delle Idee – PLR EXPO

Eccoci al secondo appuntamento con il programma della manifestazione “Il Villaggio delle Idee” che si terrà sabato 4 marzo con ingresso gratuito per tutti presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Il giorno fatidico si avvicina e vediamo ora la parte dedicata al PLR EXPO.

All’interno, precisamente nella parte rialzata dell’atrio, verrà allestita una area espositiva che darà spazio e visibilità ad alcune delle startup ticinesi che si sono distinte per idee particolarmente attuali e innovative.

Tematiche svariate che hanno in comune l’interazione tra utenti e servizi con l’obiettivo di instaurare rapporti diretti con piattaforme digitali e non, che ottimizzano le normali attività quotidiane:

  • stand “HORTO PROFESSIONAL
     sistema di coltivazione industriale che permette di coltivare in automatico fino a 24.000 cialde. All’interno della sua struttura, crea un microclima ideale per la crescita delle piante, ricrea il ciclo naturale del giorno e della notte, fornisce il giusto apporto di acqua e nutrienti, mantenendo l’umidità e la temperatura ottimali.
  • stand “DRONI
    una vasta gamma di servizi professionali con aeromobili a pilotaggio remoto per un’operatività senza compromessi, in ambito aziendale, istituzionale e privato.
  • stand “CRION
    Una community di sport di montagna che collega local e viaggiatori che amano la vita all’aria aperta
  • stand “ENERGIA DALLE FACCIATE DEI PALAZZI
    iWin nasce dalla convinzione che una facciata non è solo un elemento passivo che garantisce impermeabilità, isolamento e ventilazione, ma contemporaneamente la superficie è attiva, in grado di produrre energia rinnovabile per raggiungere gli edifici a energia quasi zero (nZEB)
  • stand “ENERGIA
    Hive Power è un fornitore leader di soluzioni innovative per le reti intelligenti. Grazie al motore AI guidato dai dati – FLEXO consente di gestire e ottimizzare qualsiasi elemento collegato alla rete, dalle comunità energetiche alla ricarica dei veicoli elettrici
  • stand “ECONOMIA CIRCOLARE
    Circular Lugano è una startup che promuove l’economia circolare partendo da Lugano attraverso un servizio utile e concreto. Mettiamo a disposizione in condivisione centralizzata qualsiasi tipo di oggetto così che li si possa utilizzare all’occorrenza senza la necessità di acquistarli da nuovi
  • stand “METADRIVING
    sistema integrato modulare di abilità di apprendimento accelerato nella guida per piloti, ingegneri e team basato su AI, apprendimento automatico, realtà virtuale e aumentata uniti a 35 anni di esperienza umana

Sarà un’occasione davvero unica per poter toccare con mano tante realtà nuove di cui si sente parlare sui media ma che inizialmente sembrano distanti dalla normale routine quotidiana, finché, come tutte le tecnologie buone, arrivano come soluzioni che prima non avevamo a disposizione, basti pensare a come ha sconvolto le nostre giornate l’uso degli smartphone.

Ovviamente questa è soltanto una parte delle tante attrazioni che il “Villaggio delle Idee” sarà in grado di offrire sabato 4 marzo dalle 14:00 alle 23:00.

Fra un paio di giorni, sveleremo anche la parte più ludica della manifestazione, quella che vedrà coinvolta tutta la famiglia con musica, giochi, golosità e tanta buona compagnia. Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme.

Scarica l’intero programma su www.villaggiodelleidee.ch

Condividi
Avatar photo
Autore

Voce PLR