19 Aprile 2024
PLR

Villaggio delle Idee – PLR Talk

Villaggio delle Idee – PLR Talk

Si avvicinano a grandi falcate le elezioni dei primi di aprile e in virtu’ di questo importante ricorso alle votazioni, si moltiplicano nel nostro territorio, le iniziative rivolte agli elettori per coinvolgerli.

Nell’intento di attivare una comunicazione che vada oltre al tradizionale dibattito tra candidato ed elettore, lo sfondo politico, presentato in un contesto coinvolgente vede momenti di svago per tutta la famiglia usando un linguaggio diverso, innovativo, attento alle esigenze del cittadino.

In questa ottica il PLR di Lugano organizza “IL VILLAGGIO DELLE IDEE”: sabato 4 marzo, dalle 14.00 alle 23.00 una giornata con ingresso gratuito dedicata all’incontro vis-a-vis con i propri candidati al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio, che vede la presenza di molteplici iniziative interessanti e divertenti.

Dalla risottata sempre gradita alla musica live con famosi artisti ticinesi, dalla romantica leggerezza della mongolfiera alle prodezze tecnologiche dei droni, dalla sempre amata tombola all’elettrizzante sensazione di guidare un simulatore professionale come su un circuito di formula 1, sono solo alcune delle molteplici attrazioni presenti per abbattere le barriere e avvicinare i cittadini alla politica.

La cittadinanza è invitata a partecipare e potrà scegliere di vedere, ascoltare, interloquire e divertirsi senza sentirsi obbligata ad assistere alle conferenze su tematiche sociali collaterali, peraltro di grande attualità.

La manifestazione vedrà come cornice il funzionale Palazzo dei Congressi, con l’attiguo Parco Ciani per le attrazioni esterne.

Le iniziative presentate si riassumono in tre macro attività:

  • PLR TALK la parte tematica dove si parla di contenuti in un confronto diretto con i candidati
  • PLR IN FESTA intrattenere il pubblico con iniziative divertenti e ludiche
  • PLR EXPO area espositiva allestita all’interno per incontrare alcune delle start-up più innovative del Ticino

Dedichiamo ad ognuna di queste tre tematiche un articolo specifico. Nel presente approfondiremo il programma relativo a PLR TALK.

Le conferenze, della durata di 45 minuti ciascuna, si terranno nella Sala B1 e vedranno il confronto sui principali temi di attualità fra candidati ed esperti con i seguenti argomenti:

ore 14.15 tema FORMAZIONE “CULTURA E SCUOLA A CONFRONTO, moderatore Natalia Ferrara, intervento di Franca Martinoli, Antonio Vergamini, Fosca Chiappini

ore 15.00 tema AMBIENTE “IL TERRITORIO SIAMO NOI, moderatore Carola Barchi, intervento di Guido Biaggio (USTRA), Marco Bagutti (EGAPRO), Luca Cattaneo

ore 15:45 tema RICERCA “ENERGIA: INTERROGATIVI E SOLUZIONI”, moderatore Innocenzo Caizza, intervento di Davide Rivola (HIVE POWER SA), Roberto Pronini (AET), Alessandra Gianella

ore 16:30 tema ECONOMIA “TICINO: LE REGOLE DELL’ATTRAZIONE”, moderatore Dario Gabella, intervento di Andrea Gehri (CC-Ti), Oliviero Pesenti/Simona Galli (AITI), Luca Staderini

ore 17:15 tema SOCIALITA’ “GLI ANNI D’ARGENTO”, moderatore Fabio Schnellman, intervento di Paola Poggi (AILA-OIL), Gianmarco Galli (over57.com), Ferruccio Unternährer

ore 18:00 tema DIGITALIZZAZIONE “METADRIVING: IN PISTA CON I BIG DATA”, moderatore Jean-Jacques Aeshlimann, intervento di Claudio Cesare Secchi, Marco Bellini

Al termine del programma pomeridiano si terrà PIAZZA PLR, che prevede due incontri sempre nella Sala B1: uno a partire dalle 18:30 moderatore Luisa Tettamanti con i 5 candidati al CDS, l’altro a partire dalle 19:10 moderatore Alessandra Gianella con i 12 candidati al GC. Parteciperanno giovani in età di voto che faranno domande ai candidati per un contatto diretto e trasparente.

Le conferenze si concluderanno alle 19.50 nell’atrio di Palazzo dei Congressi con il “SALUTO DEI MUNICIPALI” moderatore d’eccezione Paolo Morel con relatori Karin Valenzano Rossi e Roberto Badaracco per un saluto e ringraziamento finale agli intervenuti, traghettando la comunità verso le imminenti elezioni Cantonali.

Ma la serata non finisce così anzi, il programma prevede prima una gustosa risottata servita nell’atrio, seguita dal Festival di Primavera i cui dettagli sveleremo insieme a tutto il programma di PRL IN FESTA in uno dei prossimi articoli.

Scarica l’intero programma su www.villaggiodelleidee.ch

Condividi
Avatar photo
Autore

Voce PLR