Andrea Togni
Candidato PLR al Municipio
Lista 3 – Candidato 6
Candidato PLR al Consiglio Comunale
Lista 3 – Candidato 46
Nato e cresciuto in centro a Lugano, risiedo con mia moglie Monica e i nostri tre figli a Biogno dal 2003. Da sempre vicino al volontariato, a diverse Associazioni e manifestazioni, oltre a molti sodalizi sportivi del nostro territorio, sono Vicepresidente dell’Associazione ProBiogno Breganzona.
Negli anni ho promosso l’istallazione di tre defibrillatori AED, conscio della loro importanza grazie agli anni passati come soccorritore volontario della Croce Verde Lugano.
Sono membro certificato ed indipendente di svariati consigli di amministrazione e, con passione, guido il Gruppo fiduciario BCO da me fondato nel 2012, con sedi a Bellinzona e Breganzona.
La mia visione per Lugano va oltre la vita personale e professionale. Mi impegno per un futuro in cui la nostra città possa fiorire, preservando le nostre tradizioni e mantenendo saldi i valori di sicurezza, responsabilità e prosperità. Il mio obiettivo è mantenere e ridurre il moltiplicatore d’imposta comunale nel corso dei prossimi anni, promuovendo una gestione rigorosa delle finanze pubbliche, unitamente a politiche mirate all’attrazione di famiglie e imprese, che possano rafforzare l’economia locale e rafforzare il ritorno dei giovani in Ticino.
Desidero valorizzare le eccellenze del nostro territorio, sostenendo il turismo, la cultura e le eccellenze del Ticino. La collaborazione con istituzioni come SUPSI, IRB, USI e EOC sarà fondamentale per realizzare una Lugano innovativa, inclusiva e sostenibile, con nuove prospettive formative e professionali.
Ho proposto soluzioni diverse, anche per quanto riguarda traffico e trasporti, per il Polo Congressuale, o altri temi. Più informazioni sono disponibili su www.andreatogni.ch per una città che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.