11 Novembre 2025
PLR

Politica ticinese in lutto: addio a Franco Masoni, figura storica del PLR

Politica ticinese in lutto: addio a Franco Masoni, figura storica del PLR

Si è spento ieri, all’età di 97 anni, l’avvocato e notaio Franco Masoni, uno dei protagonisti della vita politica e civile del Ticino nel secondo dopoguerra. Uomo di profonda cultura giuridica e di solida convinzione liberale, Masoni ha segnato con il suo impegno decenni di storia del Partito liberale radicale e delle istituzioni ticinesi e federali.

Nato e cresciuto a Lugano, dopo le scuole cittadine intraprese gli studi di diritto all’Università di Heidelberg e poi a quella di Berna, dove conseguì la laurea nel 1955. Due anni più tardi aprì il proprio studio legale a Lugano, avviando una brillante carriera come avvocato e notaio.

L’impegno politico di Franco Masoni inizia presto: nel 1946 aderisce al movimento giovanile del PLR, diventando ben presto uno degli esponenti di spicco della sua corrente di destra. Da allora, la sua presenza nelle istituzioni sarà costante per oltre tre decenni.
Fu consigliere comunale a Lugano dal 1956 al 1972 e poi nuovamente dal 1982 al 1990. Parallelamente, dal 1959 al 1975, sedette sui banchi del Gran Consiglio, per poi rappresentare il Ticino prima al Consiglio nazionale (1967-1975) e successivamente al Consiglio degli Stati (1975-1979 e 1983-1991).
Un percorso che lo vide attivo ai tre livelli della politica svizzera – comunale, cantonale e federale – testimoniando un impegno civico raro per continuità e dedizione.

Accanto alla politica, Masoni ha ricoperto numerosi incarichi anche in ambito economico e culturale. Fu membro di diversi consigli di amministrazione, tra cui quelli della Società di banca svizzera e della Banca della Svizzera italiana.
Nel 1983-84 presiedette il Rotary Club di Lugano, mentre nel corso degli anni contribuì attivamente alla vita culturale ticinese, curando pubblicazioni e sostenendo istituzioni e associazioni del territorio.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa nel primo pomeriggio di ieri dalla RSI. Franco Masoni lascia le figlie Marina, Giovanna e Paola, tutte attive nella vita pubblica ticinese.

Con la morte di Franco Masoni, il Ticino perde non solo un protagonista della sua storia politica, ma anche un uomo che ha saputo coniugare rigore, cultura e senso del dovere. Una figura di altri tempi, la cui eredità resta viva nella memoria delle istituzioni e della comunità che ha servito con passione e coerenza.

IL PLR Lugano lo ricorda con affetto e si stringe ai suoi familiari in questo triste momento.

Condividi
Avatar photo
Autore

Voce PLR