Care e cari amici liberali radicali,
nella seduta di sabato mattina a Bellinzona, il Comitato cantonale ha preso posizione sui temi in votazione federale il prossimo 22 settembre, che rivestono grande importanza per il nostro futuro. Il Comitato si è però chinato anche su un altro tema estremamente importante per il nostro partito, ossia il futuro delle Valli alla luce dei ben noti disastri avvenuti durante l’estate. Qui di seguito, trovate un riassunto delle nostre posizioni – che vi invitiamo a far circolare anche tra i vostri contatti – una sintesi delle decisioni prese dal Comitato cantonale e il punto della situazione sulle posizioni del partito.
Nelle sue comunicazioni, il Presidente Alessandro Speziali ha toccato alcuni dei punti chiave su cui il partito si è fatto sentire nelle ultime settimane:
⚖️ La giustizia – La delicata posizione in cui versa la giustizia ticinese è fonte di imbarazzo, ma è anche da anni che dal Dipartimento si attendono riforme in questo importante settore. Una situazione stigmatizzata da Speziali e criticata anche attraverso un recente ⏩️ comunicato stampa.
🏫 La scuola – Con la sua ⏩️ proposta di revisione strutturale per la Scuola media, il PLR in collaborazione con l’Associazione LaScuola ha presentato un modello, che – grazie ad una nuova gestione del tempo e una diversa organizzazione – tiene conto dei bisogni di allievi e dei docenti, pensando anche alle esigenze di conciliabilità tra vita privata e lavorativa delle famiglie di oggi.
🏞️ Le Valli – Grazie ad un interessante tavola rotonda dal titolo “C’è un futuro per le nostre Valli?” moderata dal granconsigliere valmaggese Aron Piezzi, il PLR ha rilanciato il dibattito sul tema grazie agli interventi del meteorologo Marco Gaia – che ha ripercorso anche quanto accaduto dal profilo climatico -, al Presidente dell’Unione contadini ticinesi, Omar Pedrini, alla granconsigliera e curatrice del Museo di Leventina, Diana Tenconi e al direttore dell’Ente turistico del Moesano, Christian Vigne. Riassumendo i contenuti del dibattito con le parole del Presidente Speziali, “Le Valli non possono essere abbandonate, né devono diventare ruderi della storia”. Contro questo processo di “ruderizzazione”, durante l’estate si è espresso anche il partito con un ⏩️ comunicato stampa.
💰 Il Preventivo 2025 – Speziali ha toccato anche il tema del Preventivo 2025, che occuperà l’agenda politica nelle prossime settimane. Per il PLR alcuni punti sono però chiari fin da subito. Si agirà per evitare in ogni modo aumenti d’imposta, si cercheranno soluzioni sostenibili, solide e ragionevoli, analizzando ogni singola proposta e agendo assieme alle forze politiche interessate a trovare vie comuni.
🗳️ VOTAZIONI FEDERALI DEL 22 SETTEMBRE 🇨🇭
✅ SI alla Riforma della Previdenza professionale (Riforma della LPP). Il PLR è favorevole perché…
…migliora la situazione delle donne e degli impieghi a tempo parziale;
…pone finalmente fine alla redistribuzione ingiusta dagli attivi ai pensionati;
…migliora la situazione degli anziani sul mercato del lavoro.
Maggiori informazioni ⏩️ Sito di sostegno alla campagna
❌ NO all’Iniziativa Biodiversità (Iniziativa “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio”). Il PLR è contrario perché…
…bisogna privilegiare misure mirate di qualità per la protezione della biodiversità;
…limitare le superfici disponibili non migliorerà la biodiversità;
…numerosi settori della nostra economia (costruzione, energia e turismo) saranno anch’essi colpiti;
…gli attori locali sono meglio equipaggiati della Confederazione nella protezione della biodiversità.
Maggiori informazioni ⏩️ Video informativo
📆 Il Congresso cantonale è convocato per Domenica 16 marzo 2025 – ⚠️ Riservate la data ⚠️
📆 Il prossimo Comitato cantonale è in programma il 24 ottobre 2024. Non mancate!
Trovate qui il ⏩️ comunicato riassuntivo delle posizioni emerse al Comitato cantonale del 7 settembre.
📝 IN PARLAMENTO
Anche durante l’estate, il PLR è stato attivo sotto diversi fronti per quanto riguarda la politica parlamentare, sia con interventi dei singoli deputati, sia con atti parlamentari inoltrati a nome del Gruppo e prese di posizione.
Atti parlamentari
🚜 Mozione – Estrazione di inerti dagli alvei fluviali: prevenire è meglio che curare ⏩️ LEGGI QUI
🚸 Interrogazione – Formazione per docenti ed educazione di genere: c’è un approccio ideologico? ⏩️ LEGGI QUI
📚 Iniziativa parlamentare generica – Per lo studio e la realizzazione di una nuova Scuola media ⏩️ LEGGI QUI
Prese di posizione
👨🏻🍳 Dalla parte di tutte le aziende che chiedono soltanto di “poter lavorare” ⏩️ LEGGI QUI
🇨🇭DA BERNA
👫 Passi avanti verso un’uguaglianza liberale radicale grazie al PLR ⏩️ LEGGI QUI